Carmelitani Scalzi Legnano “Casa della carità, Casa per tutti”
La Casa della Carità di Legnano, funzionante dal 2003 sul territorio, offre un pasto caldo a persone in cerca di aiuto. Inizialmente 40 nel 2003 si è arrivati agli attuali 85-120, numero variabile in rapporto a diversi fattori, qual, ad esempio, le condizioni metrologiche.
Dall'inizio dell'anno ad oggi sono 450 le tessere emesse per la mensa, al cui interno vi sono 40 posti a sedere.
Tra gli ospiti è il sesso maschile a prevalere in un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e quasi la metà sono di origine italiana, anche se con l'arrivo dei profughi l'incidenza degli italiani si è ridotta.
Pochi i nuclei familiari, salvo quando si sgomberano i campi rom e gli abitanti delle case si presentano alla Casa della Carità.
Sostegno a distanza in chiaro
L’ Associazione Agapiti Onlus aderisce alle "Linee Guida sul Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’ ex Agenzia del Terzo settore.
Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.
Già inserite negli elenchi dell’ex Agenzia del Terzo settore, ha rinnovato la richiesta di essere inserita negli elenchi attualmente redatti dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali.