Orfanotrofio Poloni
Kondoa è piccolo e polveroso capoluogo distrettuale, centro dell’etnia irangi e antico luogo di tappa lungo la vecchia via carovaniera fra l’entroterra e la costa. E’ il punto di partenza per visitare i siti di arte rupestre di Kolo-Kondoa.
Si trova a soli tre km dalla strada principale Babati-Dodoma, ma la strada di accesso sterrata e piena di buche.
La città è ricca di edifici, risalenti al periodo coloniale tedesco, ora adibiti ad uffici governativi.
In Tanzania moltissimi bambini sono orfani, senza nessuno che possa accudirli: le suore accolgano questi i bambini e provvedono al loro sostentamento sino agli 8-10 anni, qualora esistano parenti con cui possano abitare, quando hanno superato la prima infanzia e necessitano di minori attenzioni e cure. Se, invece, sono soli, come John Degera, primo orfano accolto, ormai giovane adulto, rimangono nella comunità dell’orfanotrofio. Nella struttura si trovano, perciò, orfani di entrambi i sessi di età compresa tra 2 mesi ed 28 anni.
L’Associazione provvede all’invio delle quote ricevute per il sostegno a distanza e, quando il bilancio lo permette, di una minima quota di fondi per la manutenzione della struttura. L’orfanotrofio è seguito dalle Suore di Santa Gemma Galgani nella persona di Suor Vittoria Cleopha. Le suore cercano di offrire agli orfani tranquillità, serenità e, soprattutto amore.
Quanto colpisce, visitando e rimanendo un poco con i piccoli, è l’atmosfera allegra, che regna ovunque. I bambini sono curati e ben educati ma soprattutto allegri e sorridenti.
La loro gioia è contagiosa e, dopo una visita, ti allontani con il desiderio di ritornare presto.
Il contributo versato per il sostegno a distanza è versato all’Orfanotrofio ed utilizzato non solo per il singolo bambino ma per le necessità di tutti.
Suor Vittora Cleopha
Kondoa Mhezi
P.O.BOX 654
Kondoa Tanzania (East Africa)
Tel: +255787523916
Sostegno a distanza in chiaro
L’ Associazione Agapiti Onlus aderisce alle "Linee Guida sul Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’ ex Agenzia del Terzo settore.
Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.
Già inserite negli elenchi dell’ex Agenzia del Terzo settore, ha rinnovato la richiesta di essere inserita negli elenchi attualmente redatti dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali.