Ospedale Santa Gemma

Miyuji è un villaggio situato nel distretto di Dodoma, alla sua periferia, con una popolazione di circa 15779 persone.

Gli abitanti sono dediti principalmente all'agricoltura e all'allevamento del bestiame ed hanno un reddito estremamente basso. La popolazione è colpita dalle principali malattie epidemiche, da un alto tasso di mortalità infantile e neonatale. Non esistono strutture sanitarie nel villaggio ed anche a Dodoma sono scarse (due soli Ospedali per circa 1698996 abitanti).

Le suore della Congregazione di Santa Gemma Galgani, impegnate da sempre nell'assistenza e cura dei malati, hanno ritenuto opportuno realizzare una struttura ospedaliera a Miyuji.

Il progetto prende avvio nel 2001 con l'acquisto del terreno e nel gennaio 2002, grazie agli aiuti della Conferenza Episcopale Italiana, incomincia la costruzione.

Nel 2004 la parte edile è terminata e il 14 agosto 2004 la struttura è ufficialmente inaugurata, come Health Centre.

La ricettività è di 60 persone, tra adulti e bambini: una particolare attenzione è rivolta all'infanzia e all'assistenza al parto. Nell'ospedale operano numerose suore "paramedico", figura professionale intermedia tra il nostro medico e l'infermiere professionale, prima tappa necessaria per conseguire la laurea in Medicina, e una suora laureatasi in Medicina e Chirurgia in Italia (Pisa). Ad esse si affiancano altre suore, quali supporto logistico.

È in funzione una sala parto, a cui recentemente si è affiancata una sala operatoria, dando vita così alla sezione chirurgica propriamente detta. Sono attivi da circa 6 anni un laboratorio analisi di base, una sezione di ecografia, oltre ovviamente alle sezioni di cura mediche, sia per adulti sia per bambini.

Suor Gemma Kondoo, il Direttore Sanitario della Struttura, periodicamente viene in Europa per aggiornarsi.

Nell'agosto 2010 il ST GEMMA non è più HEALTH CENTRE ma ha tutti i diritti burocratici del titolo HOSPITAL.

L’Associazione ha contribuito con l’invio di materiale sanitario e apparecchiature nonché con l’acquisto in loco di medicinali.

Suor Gemma Kondoo
ST. Gemma Health Centre
P.O.BOX 1053
Dodoma
Tanzania (East Africa)

Sostegno a distanza in chiaro

L’ Associazione Agapiti Onlus aderisce alle "Linee Guida sul Sostegno a Distanza di minori e giovani” emanate dall’ ex Agenzia del Terzo settore.

Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza.

Già inserite negli elenchi dell’ex Agenzia del Terzo settore, ha rinnovato la richiesta di essere inserita negli elenchi attualmente redatti dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali.

- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sostegno a Distanza in chiaro (SAD): LINK

- Guida al sostegno a distanza nella Provincia di Milano: LINK

  • “ Le moltitudini che muoiono di fame innalzano verso di noi il grido della loro sofferenza. Essi ci implorano nella speranza di essere ascoltati. ”

    Giovanni Paolo II
  • “ Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano,
    ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe. ”

    Madre Teresa di Calcutta
  • “ Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo. ”

    Confucio
  • “ L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico. ”

    Georg Hegel
  • “ La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente. ”

    A. Schopenhauer